Parkinson e riabilitazione logopedica Terapia LSVT LOUD 

17.04.2020

Il protocollo LSVT LOUD rappresenta ad oggi l'unico percorso logopedico riabilitativo per il Parkinson fondato su Evidence Based Medicine. La riabilitazione generalmente utilizzata per i malati di Parkinson mira al mantenimento delle capacità presentate dal paziente, senza un reale impatto sul decorso e gli effetti della patologia.

LSVT LOUD è un intervento che permette il recupero della qualità dell'eloquio, anche in stadi avanzati della patologia (ovviamente in maniera inversamente proporzionale allo stadio della malattia e alla sintomatologia presentata) e con ottimi risultati; il suo utilizzo nelle prime fasi successive alla diagnosi ritarda di molti anni la comparsa dei disturbi dell'eloquio, permettendo ai pazienti di non avere ricadute in ambito lavorativo e sociale.

 
In seguito all'utilizzo dell'LSVT LOUD i pazienti riferiscono un miglioramento della loro capacità relazionale e quindi una riduzione dell'isolamento.
Il protocollo stabilisce tempistiche ben precise sulla periodicità degli incontri: si avvia con una prima valutazione; si susseguono 4 incontri di un'ora alla settimana, dal lunedì al giovedì, per 4 settimane; nelll'ultimo step c'è una valutazione finale, seguita da controlli periodici successivi.