P.A.N.D.A.S. “Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Disorder associated with A Streptococci”

08.09.2017

Il “disordine pediatrico autoimmune  associato allo streptococco beta-emolitico di gruppo A”, è una sindrome di recente scoperta; i primi studi risalgono al 1995 (J Am Acad Child Adolesc Psychiatry. 1995 Mar;34(3):307-11. Case study: a new infection-triggered, autoimmune subtype of pediatric OCD and Tourette’s syndrome. Allen AJLeonard HLSwedo SE) e la sigla è stata coniata nel 1998 dalla Dr.ssa S. E. Swedo e coll. (Am J Psychiatry. 1998 Feb;155(2):264-71. Pediatric autoimmune neuropsychiatric disorders associated with streptococcal infections: clinical description of the first 50 cases. Swedo SELeonard HLGarvey MMittleman BAllen AJPerlmutter SLougee LDow SZamkoff JDubbert BK).

La comparsa generalmente avviene tra i 3 anni e l'età prepuberale, anche se sono stati riscontrati casi in età adolescenziale.

La diagnosi differenziale con altre patologia si esegue sull'osservazione dei sintomi e la loro comparsa improvvisa concomitante a infezioni streptocicciche.

Sintomi:

1. Esordio improvviso e drammatico di Disturbo Ossessivo-Compulsivo o severa restrizione alimentare
  2. Presenza concomitante di ulteriori sintomi neuropsichiatrici, (similarmente, ad esordio acuto e severo), di almeno due dei sette seguenti sintomi:

1. Ansia
    2. Labilità emotiva e/o depressione
    3. Irritabilità, aggressività e/o gravi comportamenti oppositivi
    4. Regressione comportamentale
    5. Deterioramento delle performances scolastiche (correlate a sintomi simil-ADHD, deficit mnemonici, cambiamenti cognitivi)
    6. Anormalità sensoriali o motorie
    7. Segni e sintomi somatici, inclusi disturbi del sonno, enuresi, o frequenza urinaria

Per ulteriori approfondimenti ecco di seguito alcuni link: